60° Anniversario di Loggia

7 Ottobre 2006

Sabato 7 Ottobre, si è svolta presso la sala convegni dell’Hotel Miramare a Civitanova Marche, una conferenza pubblica per celebrare il 60° anniversario della fondazione della Loggia Massonica civitanovese associata al Grande Oriente d’Italia denominata Resurrezione con numero distintivo 144.

L’interessante manifestazione ha visto la presenza di un folto pubblico, oltre 150 intervenuti tra Liberi Muratori e non.

Di notevole significato la partecipazione dei maggiori rappresentanti nazionali del G.O.I.; hanno infatti preso la parola, dopo i saluti di rito del Maestro Venerabile della Loggia Resurrezione e del Presidente dei Maestri Venerabili della Circoscrizione Marche, il Grande Archivista Vittorio Gnocchini che ha relazionato sulla storia della Massoneria marchigiana e civitanovese, il Grande Oratore Brunello Palma che ha presentato una profonda relazione sull’attualità del pensiero massonico ed infine il Gran Maestro Gustavo Raffi ha concluso con una brillante allocuzione su società moderna e pensiero laico.

Interessante e vivace il dibattito che ha seguito le relazioni degli oratori, specie da parte di umanisti e docenti universitari presenti in sala.

Assenti le autorità civili e religiose che pure erano state invitate alla conferenza pubblica organizzata dalla Loggia Resurrezione proprio a dimostrazione del nuovo corso della Massoneria Italiana che, invece, si apre al dibattito e ad un leale ed onesto confronto con tutti.

Al dibattito sono seguiti un breve concerto per pianoforte e violino con musiche di Mozart ed un allegro convivio con la presenza di oltre un centinaio di commensali.

Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti alla splendida manifestazione e soprattutto a tutti i Fratelli del Comitato Organizzatore che si sono prodigati per rendere estremamente soddisfacente quella che è stata la prima delle iniziative pubbliche della Loggia civitanovese del G.O.I.

Altre ne seguiranno a breve.